THAILANDIA IN 15 GIORNI

 

THAILANDIA IN 15 GIORNI

Pubblicato il 24 ottobre 2025 alle ore 00:23
 

Il nostro itinerario di 15 giorni  vi condurrà in un viaggio attraverso le principali meraviglie della Thailandia ,dai templi di BangkoK ,alle spiagge cristalline delle isole, alla giungla di Koh Samui. 

La Thailandia è un paese del sud-est asiatico ,nonostante sia visitato da tantissimi turisti ogni anno ,vale ancora la pena vedere.

Per noi è stato un viaggio bellissimo alla scoperta della "TERRA DEL SORRISO"

 

1°giorno

Volo Milano-Muscat (6h15min)

Muscat-Bangkok (5h40min)

 

Abbiamo volato con Oman Air, aereo moderno e pulito, personale di cabina cortese ed un sistema di intrattenimento con schermi touch personali e una vasta scelta di film, musica e giochi. Lo  spazio della seduta era abbastanza ampia, oltre alla copertina, cuscini e cuffie siamo stati dotati di un kit contenente, mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie,  dentifricio e spazzolino.

Pasti di buona qualità con scelta tra carne, pesce e opzioni vegetariane.

 

2°giorno

Arrivo all'aeroporto di Bangkok e primi passi in questa metropoli

Bangkok è una città frenetica, trafficata a tutte le ore, molto vivace e in alcune zone un pò trascurata, ma è impossibile non restarne affascinati.

Siamo arrivati al nostro hotel, situato in posizione comoda per raggiungere le principali attrazioni. Dopo la bellissima accoglienza dello staff, siamo andati in camera a riposare un pochino, ma era talmente tanta la voglia di vivere questa città che siamo usciti dopo neanche un'ora!

Abbiamo così iniziato a fare la sua conoscenza passeggiando lungo le strade, scoprendo angoli singolari dove si può godere di attimi autentici di vita quotidiana ,ammirando abitazioni tipiche ,templi dorati e fiori colorati, impossibile non notare il grande groviglio di cavi elettrici che corrono da un palo all'altro! Il nostro peregrinare ci ha portato casualmente all'interno del tempio Wat Sam Phraya, dove un'anziana signora del posto ha iniziato a darci consigli in modo del tutto spassionato e ha fermato per noi un tuk tuk, che è il mezzo tradizionale  per gli spostamenti in modo più veloce, economico ed avventuriero ,ha contrattato con il conducente il prezzo e ci ha portato a prendere il longtail boat per navigare il fiume Chao Phraya, attraverso i canali abbiamo osservato come vive la gente del posto ,gli anziani seduti sulle sedie dei moli di legno delle loro piccole case ,le donne che stendono il bucato e i bambini che giocano felici.

Siamo passati davanti al tempio Wat Paknam Phasi Charoen, davanti all'enorme statua del Buddha che svetta a quasi 70 metri dal suolo. Ogni angolo era qualcosa di magico, inaspettatamente si passava da piccole case dismesse a templi colorati e pieni di sfarzo. Per la gioia di Leo e Edo abbiamo visti molteplici varani e coccodrilli,che prendevano il sole e nuotavano tranquilli! Finito il giro in longtail boat abbiamo iniziato il tour nei luoghi più iconici della città quali il Palazzo Reale, noto come Grand Palace; è un complesso di 218,000 mq che racchiude al suo interno un gran numero di edifici tutti diversi tra loro, circondati da cortili e statue.

Fù la residenza ufficiale del Re dell'antico regno del Siam. L'attuale sovrano non risiede più in questo palazzo, viene ora utilizzato solo per le manifestazioni di una certa rilevanza. Uno dei luoghi più suggestivi all'interno del palazzo è il tempio di Wat Phra Kaew o Tempio Di Smeraldo al cui interno si trova una statua di Buddha scolpita in un blocco di giada.

Abbiamo proseguito verso il Wat Pho, complesso di templi Buddisti risalenti al XVII secolo, che deve la sua notorietà alla presenza al suo interno della statua del Buddha Sdraiato, totalmente ricoperto d'oro;46mt di lunghezza e 15mt di altezza ,è veramente impressionante!!

Abbiamo poi preso parte alla cerimonia di  benedizione con i monaci buddisti, esperienza spirituale che mira a purificare la mente e il corpo ed a conferire fortuna e protezione, ci hanno bagnati con acqua benedetta, si ritiene che lavi via il karma negativo e purifichi ,hanno cantato pregando per invocare benedizioni di buona fortuna ,longevità e  viaggi sicuri, in ultimo ci hanno legato un filo di cotone arancione  al polso come simbolo di protezione contro i pericoli e spiriti maligni. E' Stato un momento di connessione pazzesca!

Dopo aver riempito i nostri occhi di tanta meraviglia, siamo tornati al nostro hotel ,riposino per i bimbi che sono stati bravissimi!

La serata è iniziata cenando,  all'apparenza in un tristissimo ristorante local, ma è proprio vero che l'abito non fa il monaco!!  Abbiamo mangiato il pad thai più buono di tutto il viaggio e speso davvero niente..13 euro in 4!!!!

Abbiamo poi fatto una passeggiata nella caotica Khao San Road,strada famosa per essere centro di intrattenimento e punto di ritrovo per i viaggiatori zaino in spalla ,particolarmente vivace di notte con musica e locali ,street food, bar, ristoranti e negozi.

Ci siamo fermati a bere un drink e poi tutti a nanna!

 

3° giorno

Wat Pariwat, mall e la magica China Town

 

Colazione e partenza con tuk tuk verso il tempio Wat Pariwat. Dall'Italia ci eravamo documentati  su questo tempio eccentrico e ancora poco noto ai più ,è qualcosa di veramente particolare ed insolito con le sue decorazioni e le rappresentazioni in porcellana thailandese, che spaziano da figure divine a angeli ,eremiti ,creature mistiche ,personaggi chiave dei poemi epici, raffigurazioni di super eroi ,quali superman ,batman, spiderman e cartoni animati.

L'ultima rappresentazione in ordine temporale è la statua del calciatore David Beckham.

L'intento dei creatori era quello di realizzare un'opera d'arte che riflettesse il periodo storico, trasmettendo il concetto che le persone possono rispettare e sostenere il Buddismo indipendentemente da razza e religione. All'interno del parco del tempio si trova un'area dedicata ai bambini dove possono dare cibo ai tanti pesciolini del fiume, giocare liberi e fare un pic-nic all'ombra degli alberi.

Siamo poi tornati verso il centro di Bkk per andare in uno dei famosissimi centri commerciali.

Abbiamo scelto l'Mbk center, si tratta di un mall di 8 piani, conta circa 2000  attività tra negozi e ristoranti. Ogni piano è dedicato ad una categoria specifica, sono rimasta scioccata dalla quantità di negozi di telefonia, profumerie ed un piano interamente dedicato al fake di ogni tipo ,scarpe ,borse, costumi ,roba da non credere!!!

All'ultimo piano il divertimento allo stato puro..giochi ,sale giochi ,consolle ,per tutti i gusti per grandi e piccini! Abbiamo trascorso lì un bel pò di tempo!

Sempre con il nostro super tuk tuk ci siamo diretti nella spettacolare China Town ,uno dei quartieri più antichi di Bangkok, ed anche la China town più grande al mondo ,descriverla diventa difficile ,per capirla davvero dovete sentirla ,perchè tutto si basa sull'atmosfera. Dagli odori ,dalla moltitudine di persone ,dalla miriade di banchetti che vendono qualsiasi cosa sul ciglio della strada e dall'infinità di negozi, è un immenso mercato aperto tutti i giorni con articoli di ogni genere, con i suoi vicoli stretti e gli ambulanti con i loro carretti spinti a mano. Uno spettacolo di luci, striscioni, pendenti e lanterne !

Abbiamo mangiato dei deliziosi involtini e siamo tornati verso il nostro hotel.

 

4°giorno

Damnoen Sudak: mercato galleggiante e Railway Market :mercato sulla ferrovia 

 

La nostra giornata è iniziata molto presto ,dovendo arrivare alla buon'ora a Maeklong per vedere l'arrivo di un treno molto speciale!

La prima tappa è stato il mercato sulla ferrovia ,si i banchetti si estendono lungo i binari!

Quattro volte al giorno il treno attraversa il mercato ;qualche minuto prima del suo passaggio si assiste al ritiro della merce esposta per far passare il treno,. Lo ammettiamo è un luogo molto turistico ma è comunque singolare.

La parte ancora autentica del mercato è il tratto  in cui la vendita è di frutta, verdura ,carne e pesce a prezzi bassissimi, molto bello vedere le donne pulire il pesce minuziosamente!

 La seconda tappa è stato il mercato galleggiante a bordo di una piccola imbarcazione in legno condotta da un ragazzo.

Abbiamo navigato sui canali, dove  ci sono ancora alcune palafitte abitate, fino ad entrare nella zona del mercato ,dove direttamente dalle imbarcazioni vengono venduti souvenir, frutta e verdura.

E' d'obbligo dire che anche questo è un mercato molto turistico ,ma vale la pena una visita!

Terza ed ultima tappa al Chang Puak Camp.

E' un parco dove si possono fare molteplici attività ,sicuramente la gioia dei bambini!

Dal giro sugli elefanti passando attraverso il fiume, agli spettacoli delle scimmie e coccodrilli.

Abbiamo visto gli elefanti, le scimmiette, i camaleonti...ma soprattutto siamo stati a stretto contatto con la tigre del Bengala ,grazie ai ranger del parco super preparati abbiamo dedicato 10 minuti di coccole a questi grandi gattoni! Una grande emozione soprattutto per Leo!!

Siamo rientrati  dopo un viaggio di quasi 2h doccia e via verso una serata incredibile!

Quanti di voi hanno visto il film una notte da Leoni? 

Ecco siamo andati a cena nell'iconico hotel  Lebua at State Tower nel ristorante Sirocco, per intenderci dove Leslie Chao viene arrestato!

Inutile dire quanto siano spettacolari quelle terrazze al 63° e 64° piano con lo skyline di Bangkok sotto gli occhi.

L'esperienza culinaria è stata veramente eccellente ,vino buonissimo ,bell' atmosfera, musica soft.. una serata magica. D'altra parte lo avevo promesso a Simone che ci saremo andati ,anche se il costo di una cena è pari a una settimana in un resort,  ma si vive una volta sola e poi io le promesse le mantengo!

 

5° giorno

Volo per Koh Samui

Con un volo di un'ora della Bangkok Airways, abbiamo raggiunto l'isola di Koh Samui.

Quest'isola è una delle più grandi della Thailandia ,famosa per le sue spiagge sabbiose ,le palme da cocco e l'entroterra lussureggiante. Negli ultimi 20 anni è diventata una località turistica molto apprezzata da chi viaggia in Asia.

Noi l'abbiamo scelta per l'alternarsi di montagne dell'entroterra, spiagge di sabbia finissima sulla costa e sconfinate coltivazioni di palme da cocco, piante di durian e ananas.

Arrivati nel nostro resort siamo stati accolti dalla proprietaria Jiida ,una gentilissima signora che gestisce questa piccola chicca con suo marito, tour della camera, tuffo in piscina e via in spiaggia!

Con una passeggiata di neanche 5 minuti ,eravamo finalmente a piedi nudi sulla Chaweng Beach ,abbiamo preso i nostri lettini e ci siamo addormentati coccolati dal rumore del mare stanchi dall'alzataccia del mattino!

Chaweng Beach è la spiaggia più lunga e animata di Koh Samui, che si divide in 3 zone ,la parte nord con fondale basso è l'ideale per famiglie con bambini ,la parte centrale è quella più popolata dai bagnanti; la sera prima del tramonto molti resort allestiscono in spiaggia cuscini e tavolini dove servono cocktails e cene a base di pesce freschissimo ,la parte sud invece viene chiamata Chaweng Noi(noi in thai significa(" piccolo"). E' la porzione di spiaggia più bella e tranquilla, sabbia bianchissima e con un mare dalle sfumature color smeraldo ,qui il fondale più profondo si presta molto bene per gli sport acquatici

Sole cocente e voci italiane ci hanno svegliati ,abbiamo così proseguito la nostra giornata facendo una passeggiata lungo la  spiaggia ,tanti bagni e giochi nell'acqua.

Rientrati in hotel,ci siamo preparati per andare a cena nel centro di Samui.

Tantissima gente, tantissimi locali e negozi di ogni tipo!

Leo e Edo avevano voglia di pizza.. pizza in Thailandia??

Così attratti dal nome di un ristorante che richiamava un pò l'Italia, ci siamo accomodati...menù: pizza con Ananas....Sipario.

Inutile dire che abbiamo mangiato malissimo!!

Così al primo 7ELEVEN abbiamo preso qualcosa di commestibile da mandare giù!

I 7ELEVEN in Thailandia li vedrete ovunque ,nota catena di minimarket , vendono articoli di ogni genere, alimentari, cura della persona ed anche alcuni medicinali.

 

6° giorno

Namuang Waterfall ed esplorazione Giungla

 

Colazione con pancake e nutella fatti da Jiida ,con la quale siamo entrati in sintonia e abbiamo scambiato racconti sulle abitudini delle nostre culture cosi tanto diverse ma poi cosi affini per tante altre cose, come l'amore per la famiglia ,si è presa cura di noi e soprattutto dei bambini in modo veramente speciale, cosa non scontata quando si va in resort grandi o piccoli che siano!

Ci aspettava una giornata piena di avventure! Siamo soliti a bordo di un pick up 4x4 direzione Namuang Waterfall ,abbiamo attraversato l'isola ,passando in mezzo a piccole comunità ,avevamo gli occhi pieni di meraviglia per ogni angolo ,arrivati alle cascate un senso di pace ci ha travolti ,abbiamo fatto un bellissimo trekking, gli uomini in avanscoperta hanno scalato rocce ed attraversato il fiume ,io mamma Janis un pò pelandrona mi sono goduta lo spettacolo dello scroscio dell'acqua ,il vento che accarezzava le foglie degli alberi ,il cinguettio degli uccellini. Pace.

Le Namuang Waterfall sono le principali cascate dell'isola, le rocce e le radici formano una scalinata, che conduce direttamente alla grande piscina naturale alla base del flusso d'acqua dove i pìù audaci possono anche fare il bagno. All'interno del parco  è possibile fare un trekking nel corso del fiume sul dorso degli elefanti! Noi abbiamo preferito fare un'altra esperienza, più affine ai nostri valori.

Ci siamo diretti sempre accompagnati dalle guide locali al Santuario degli Elefanti, Samui Elephant Sanctuary.

Il santuario offre una casa accogliente agli elefanti salvati da maltrattamenti e ridotti in schiavitù ,qui possono vivere una vita serena e dignitosa ,dove possono mangiare, riposare ,rotolare nel fango ed avere tutte le cure mediche di cui necessitano. Abbiamo preparato i pasti, polpette grandi e piccole composte da banana ,zucca ,riso, e sale marino ,è stato bellissimo vedere i bimbi divertirsi cucinando per i loro amici elefanti e ancor più emozionante dargli da mangiare dalle loro mani, facendo questa attività abbiamo contribuito nel nostro piccolo a sostenere questa valorosa realtà.

Abbiamo poi attraversato la giungla per raggiungere un luogo magico, nel vero senso della parola,il Tarnim Magic Garden, noto anche come Giardino segreto del Buddha ,è un vero gioiello da scoprire, un'incantevole parco di sculture in pietra ideato da un visionario ex coltivatore di durian, che ha trasformato questo luogo appartato in un rifugio mistico pieno di arte e spiritualità. Siamo rimasti affascinati dalla molteplicità di sculture ,oltre 100, dalla tranquillità dei ruscelli e dal profumo inebriante della flora tropicale.

Tornati sul nostro Pick-up inizia la super avventura attraverso strade impervie  e sentieri scoscesi ,per raggiungere il Wat Teepangkorn, tempio arroccato sulla cima di Khao Pom 620 mt di altezza, offre un panorama a 360° dell'isola che si estende dalle spiagge di Lamai e Chaweng ,attraverso piantagioni di cocco ,fino a orizzonti marini lontani. Nonostante questa vista mozzafiato ,il tempio spesso sfugge da i radar dei tipici itinerari turistici, probabilmente proprio perchè arrivare qui non è  facile, ma è questo che la rende speciale ,durante l'ultima salita ci siamo divertiti da matti ,siamo saliti sul tetto del nostro mezzo e ci siamo goduti lo spettacolo prendendo anche un pò di pioggia, assecondando la guida sprint e  sicura del nostro autista ,ma una volta arrivati lo spettacolo ripaga il viaggio appena fatto, un maestoso  Buddha completamente ricoperto d'oro, si erge come punto focale del tempio, Accanto ,un suono di campane invita i visitatori a suonarlo per propiziare la buona sorte. Il tempio ospita anche un piccolo ma bellissimo museo di manufatti e antiquariato Buddista. Stupendo!

Dopo aver vissuto tanta spiritualità è giunta l'ora di mangiare!

Pranzo nella giungla sul punto più alto di Samui al Mountain Jungle Restaurant e View Point, cucina locale, buona ,ma il punto di forza è la splendida vista ,con piscina a sfioro sul verde lussureggiante, abbiamo passato un pomeriggio tra bagni in piscina ,balli e relax sulle altalene sospese.

 

7° giorno

Relax Thai

Dopo le avventure nella giungla ,ci  siamo presi una giornata di riposo! Relax in piscina, pranzo in spiaggia ,massaggio thailandese sotto una capanna in spiaggia, birretta fresca e musica chill.

Leo e Edo sono pesciolini instancabili che vivono in acqua, esplorando ogni cosa!

Cena e shopping in centro ,souvenir, calamite piccoli ricordi di questo pezzo di mondo!

 

8° giorno

Trasferimento Koh Tao

Ultima colazione da Jiida ,tuffi in piscina e riprendiamo le nostre valigie per scoprire un'altra perla di questa parte di Thailandia: isola di Koh Tao. Con un taxi siamo andati al Maenam Pier e ci siamo imbarcati su un traghetto della compagnia Lomprayah, tantissima confusione una marea di gente, ma alla fine la traversata è stata veloce, in un'ora e trenta siamo arrivati al pier Mae Haad, dove ad attenderci c'era l'autista del nostro resort.

Appena arrivati, solo dando un primo sguardo ci siamo resi conti di quanto facesse al caso nostro questa isola ,ritmi lenti, musica chill, turismo un pò più moderato e di nicchia.

Koh Tao significa "Isola della tartaruga ", poichè in passato molte tartarughe deponevano sulle sue spiagge. Misura circa 21km e si trova nella provincia di Surat Thani ,nel Golfo del Siam, diventata famosa per i coralli multicolore, per la fauna marina e le sue acque limpide è visitata molto da adepti delle immersioni e dello snorkeling,  tant'è che sull'isola sono presenti diversi centri diving ed è considerato uno dei migliori siti di tutta la Thailandia.

Siamo arrivati al nostro resort ed anche qui un 10 e lode per la bellezza della camera e di tutta la struttura, giretto panoramico e via  a cena, a piedi nudi sulla sabbia, passeggiata serale stupenda. L'isola è molto piccolina ma non manca nulla, da locali, caffè ,pasticcerie, 7eleven , negozi di abbigliamento e souvenir ,centri massaggi, unghie e tatuaggi, ristoranti local e qualcuno più occidentale.

 

9°giorno

Alla scoperta dell'Isola delle Tartarughe

Il primo giorno a Koh Tao è iniziato con una super colazione guardando il mare. La nostra camera era a 200mt dalla spiaggia ,e la zona bar/ristorante era proprio sulla spiaggia Saiire, la più lunga e frequentata ,con i suoi locali chill, locali tipici e resort costituiti da bungalow immersi nella natura.

Abbiamo dedicato la giornata a giochi in acqua, castelli di sabbia ,nuotate, grandi sessioni di snorkeling e le nostre immancabili partite a pallavolo!

Mangiato sempre sulla spiaggia ,ottima cucina thai e prezzi davvero bassissimi ,ed abbiamo atteso il tramonto...che dire un cielo mai visto prima, rosa ,arancio, giallo, rosso, viola una meraviglia! Siamo stati li fino allo scomparire del sole nel mare ,sorseggiando cocktail e per i bambini dei buonissimi centrifugati!

 

10° giorno

Alla scoperta di Thiang ok - Shark Bay

Una mezzaluna perfetta di sabbia bianca e vellutata con di fronte un mare così limpido da lasciare senza fiato, siamo arrivati qui con un taxi boat pagando davvero pochi spiccioli. La spiaggia è comunemente chiamata Shark Bay per via della presenza di piccoli squali che hanno fatto della vicina scogliera la loro casa, sono innocui e molto timidi. Leo e papà Simone hanno avuto la fortuna di vederne 2 a pochi metri da loro, piccoli pinna nera che sfrecciavano a tutta velocità!

L'arenile è molto tranquillo ,infatti è stata una giornata particolarmente rilassante ,ci siamo sdraiati sotto la vegetazione e mentre i bimbi giocavano ci siamo goduti il sole e la brezza marina. 

Qui si trova solo un ristorante molto bello ,con una infinity pool vista mare ,prezzi leggermente sopra alla media ma merita la visita.

Dopo aver mangiato ,giocato e ricaricato le energie con pennichella pomeridiana, il nostro marinaio ci ha riportati al nostro resort.

Ci siamo fermati in spiaggia per gustarci un drink ed il tramonto mentre i bimbi giocavano a pallone; nel pomeriggio la bassa marea da spazio alla spiaggia e si inscenano, partite di calcio e pallavolo.

Usciamo cercando un ristorante diverso ,i bimbi avevano voglia di pasta, cosi guardando su tripadvisor leggiamo ottime recensioni su un ristorante Italo-Thailandese,in effetti aspettative superate, Leo e Edo hanno mangiato un piatto di spaghetti ai frutti di mare veramente ottimo! Approvato! Dopo cena ci siamo fermati a guardare lo spettacolo di fuoco in un locale sulla spiaggia e poi nanna.

 

11°giorno

Tour delle spiagge in barca e Koh Nang Yuan

Sveglia presto e via al molo per imbarcarci con un tour guidato alla scoperta delle spiagge più belle dell'isola. Zaini in spalla ,pinne maschere e boccaglio ,briefing e si salpa verso la prima tappa :                          l'isola di Koh Nang Yuan.  Questa isola e' stata classificata tra le prime 10 isole più belle al mondo, è costituita da tre piccoli isolotti collegati da una striscia di sabbia bianchissima , niente automobili ,niente smog ,niente venditori ambulanti, niente di niente ,solo la natura e il dolce andirivieni delle onde.

Siamo rimasti anche qui a bocca aperta per la bellezza delle sue acque limpide e calme ,ideali per lo snorkeling, dove abbiamo osservato una grande varietà di pesci e coralli, purtroppo non siamo potuti arrivare a nuoto nel punto di immersione chiamato Twin Peak e ai  giardini Giapponesi poichè la corrente era molto forte e ci avrebbe spinto al largo

Ma la cosa più bella in assoluto è il View Point!

Abbiamo camminato per 20 minuti in salita, Edo capo banda ,il più veloce di tutti senza mai lamentarsi! Abbiamo proseguito seguendo il sentiero ombreggiato attraverso la giungla ..una volta arrivati in cima ci siamo arrampicati su degli enormi massi e wow.. Ricompensati di tutta la fatica , da una vista fantastica tra il cielo e le tre isole collegate dai loro unici banchi di sabbia bianca ,da qui abbiamo scattato milioni di fotografie tra le più belle di tutto il viaggio!

Proseguiamo poi il nostro tour alla volta di Mango Bay ,grande baia con una piccola spiaggia ma affascinante per la sua privacy,il suo nome è dato dalla grande quantità di alberi di mango che ci sono tutt'intorno. Anche qui abbiamo fatto snorkeling potendo ammirare tantissima fauna marina.

Pranzo a bordo della barca, pesce fresco ,riso, noodles coca cola e tanto altro. Leo e mamma Janis si sono tuffati dalla parte più alta della barca e fatto svariate volte gli scivoli, dopo una sosta di un'oretta siamo ripartiti verso Ao Hin Wong, anche qui abbiamo visto tantissimi pesci, soprattutto  la varietà  a strisce gialle ,anemoni e corallo fertile. Questa spiaggia rimane isolata ed è raggiungibile solo in taxi boat ,le strade per raggiungerla sono rocciose e non praticabili dalle automobili. Qui si immergono molti sub per vedere il Hin Wong Pinnacle , una grossa formazione rocciosa a forma di tavolo circondata da rocce. 

La tappa successiva è stata Aow Leuk ,altra baia incantevole con sabbia bianca e  fine, anche qui barriera corallina  e tantissima fauna, facile incontrare qualche squaletto pinna nera ,noi non abbiamo avuto questa fortuna, ma ad 1km da li arrivati a Shark Bay la nostra guida ci ha invitati a tuffarci subito perchè sotto di noi stava nuotando una grandissima  tartaruga!! E in men che non si dica eravamo tutti in acqua affascinati dalla maestosità della nostra amica Tarta, Leo le è stato dietro per più di 10 minuti nuotando a 1mt da lei! Edo invece la guardava incuriosito dal ponte della barca ! Che Emozione!

Il rientro a Sairee è stato veloce e lo staff del tour ci ha inviato tutte le foto fatte durante la giornata!

La serata si pronosticava molto interessante, avevamo visto vari manifesti che invitavano allo stadio,..ma non di calcio, bensì al Koh Tao Stadium Muay Thai,  il Muay Thai è un arte marziale e uno sport da combattimento originaria proprio della Thailandia, nota per l'uso combinato di pugni ,gomitate ,ginocchiate e calci che la rendono particolarmente spettacolare, sull'isola è uno sport molto seguito e spesso alla stadio ci sono incontri con campioni nazionali, quella sera il combattimento si è disputato tra campioni di varie categorie, peso ed età. Sicuramente è  affascinante ed altrettanto pericoloso, ad ogni colpo sembrava stessero crollando a terra ed invece erano sempre più forti sul ring.

Una cosa molto bella dell'incontro sono stati i rituali tradizionali, una danza che onora maestri e antenati e la benedizione finale data dal Maestro ,questi riti servono a concentrarsi ed a preparare spiritualmente e fisicamente il combattente. 

Nel parco dello stadio c'erano vari street food e banchetti con souvenir e maglie dedicate al Muay Thai ,eravamo tentati dal comprarne una, ma poi siamo stati richiamati dall'estrazione del numero dei ticket acquistati :

i numeri estratti corrispondenti al numero del biglietto acquistato avrebbe vinto i premi messi in palio..la speaker chiama il n 012...Nostro!!

Così torniamo in hotel contenti e con la maglia ufficiale del Muay Thai Koh Tao!

 

12°giorno

Happy Birthday Papy

Sveglia presto, colazione in spiaggia e ci avviamo verso il centro  passeggiando sulla spiaggia, nella nostra camminata ci accorgiamo di quanta bellezza ci sia in questa isola ,la gente locale che passa e sorride, i bambini che giocano felici con poco o nulla, le altalene costruite tra un'albero e un altro, centinaia di taxi boat super colorati , con i loro marinai che per pochi bath ti portano ad esplorare angoli remoti.. arriviamo cosi nella passeggiata pedonale ,dove al mattino tutto scorre lento ,qualcuno fa una corsetta ,qualcuno è seduto al tavolino di un bar, le donne puliscono i loro negozi ed invitano senza insistenza i turisti ad entrare ,i diving che accolgono i sub.

E' stata una passeggiata talmente piacevole da farci fermare a pensare, eh se questo fosse il nostro posto?

Torniamo per pranzare, solito posticino sulla spiaggia, pad thai e birretta, i bimbi vanno in piscina a giocare e noi ci rilassiamo un pochino sotto il sole. 

Ho tenuto papà Simone in ostaggio sulla spiaggia, perchè, ignaro di tutto, non sapeva che stavamo organizzando una sorpresa per i suoi 40 anni. Le ragazze della receptions avevano preparato in camera una coreografia di asciugami fiori e foglie, ed una volta rientrato in stanza rimase veramente sorpreso ,avevamo portato da casa anche il regalino da parte di Leo e Edo, lacrime a fiumi!

Ma la sorpresa non era ancora finita.. durante la cena sulla spiaggia con la grande partecipazione degli addetti del resort e di tutti gli ospiti, luci spente, happy birthday in sottofondo e una bellissima torta scintillante abbiamo festeggiato il nostro super papà!!

 

13° giorno

Ultimi due giorni in questo paradiso.

Gli ultimi due giorni sono state giornate tranquille passate a giocare sulla spiaggia, a farci le nostre nuotate ,le partite a schiaccia 7, a non guardare l'orologio per mangiare ma abbiamo solo pensato a goderci le ore prima di rientrare nella routine casa-lavoro. 

Nel pomeriggio giro tra i negozi ,shopping pause street food e poi l'occhio cade su un caratteristico tattoo lab, decidiamo cosi di prenotare per tatuare sulla pelle un ricordo indelebile di questo magnifico viaggio.

Dopo cena ,puntuali al nostro appuntamento scegliamo di tatuarci un  Sak Yant, tradizionale tatuaggio thai che combina simboli sacri e incantesimi per offrire protezione ,forza e benedizioni, eseguito con bacchetti di bambù, zero dolore ,zero rossore e di una bellezza disarmante!

 

14° giorno

Ciao Koh Tao

Mattinata trascorsa tra piscina e saluti alle persone conosciute in questa isola , dopo pranzo ci avviamo verso il porto per la traversata che ci porterà all'aeroporto di Koh Samui, tra l'altro è uno degli aeroporti più particolari che abbiamo mai visto, sembra un grande resort, con check- in e gate all'aperto, un'area snack completamente gratuita e immensi giardini tropicali. 

Arrivati a Samui abbiamo atteso il nostro volo per Bangkok , e in un'ora siamo  tornati nella grande metropoli ,nel caos e modernità. Con un taxi siamo andati a cena e poi nel nostro hotel a riposare.

 

15° giorno

Ritorno in Italia

All'alba del 15°giorno salutiamo la terra del sorriso, con i lacrimoni agli occhi , perchè non è stato un semplice viaggio ,ma un'immersione totale in un mondo tanto diverso dal nostro.

ARRIVEDERCI THAILAND